martedì 15 marzo 2016

e se? ...Cinnamon Rolls!

Capitano i lunedì uggiosi anche qui in Puglia, è vero di solito c'è il sole e il clima è stupendo, ma a volte le giornate così, sono l'ideale per scambiare due chiacchiere a casa con le amiche, Magari davanti a una tazza di tè o un cappuccino, Magari con Giusy, l'amica infermiera emigrata in Inghilterra, che a casa per una breve vacanza è in crisi d'astinenza da brioche alla cannella..
Ok, assecondiamo destino e desiderio... e se? Cinnamon Rolls Uvetta e Cioccolato fondente?
.....E sia! 

Cinnamon Rolls Uvetta e Cioccolato Fondente

per 12/14 porzioni
Per l'impasto 

200 g di farina 00
200 g di farina Manitoba
12 g di lievito di birra fresco
200 g di yogurt greco compatto
80 ml di latte
80 g di zucchero semolato
2 uova piccole
50 g di strutto
1/2 cucchiaino di sale

Per la farcia

40 g di strutto
100 g di zucchero di canna 
1 cucchiaino di cannella in polvere
100 g di uva passa
50 g di gocce di cioccolato fondente

Per la finitura

2 cucchiai di miele
1 tuorlo d'uovo

Per prima cosa prepariamo l'impasto: sciogliamo il lievito nel latte tiepido, poi versiamolo insieme alle farine, allo yogurt, allo strutto, al sale e alle uova in planetaria con il gancio e facciamo lavorare a bassa velocità per almeno 10 minuti.
trasferite il composto sulla spianatoia abbondantemente infarinata, perché risulterà appiccicoso, e cercate di lavorarlo facendo delle pieghe per conferire più "forza" all'impasto, fino ad ottenere un composto piuttosto liscio ed omogeneo.
Lasciatelo lievitare in una ciotola coperta da pellicola , fino a che raddoppia.
Nel frattempo prepariamo la farcia: lavoriamo lo strutto con la cannella e lo zucchero di canna.
Quando l'impasto è pronto, posizioniamolo sulla spianatoia infarinata, stendiamolo con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo con spessore di 1 cm circa. 
Spalmiamo sul rettangolo la farcia alla cannella e spargiamo l'uvetta e le gocce di cioccolato.
Arrotoliamo il rettangolo su se stesso, dal lato lungo, in modo da formare una specie di cilindro, tagliamolo in 12/14 fette uguali e posizioniamo le brioche su una teglia antiaderente, lasciamo riposare in forno spento (ma con la luce accesa) per circa 30 minuti.
Spennellate le chiocciole con il miele e il tuorlo leggermente battuti con una forchetta, e cuociamo in forno già caldo a 180 ° per 15-20 minuti circa, fino a che risultano ben dorate.

*note 
Se vi piace potete arricchire le brioche con una glassa preparata con formaggio spalmabile e zucchero a velo lavorati insieme.
Mangiatele tiepide! Sono ottime per accompagnare un buon tè nero.

 


Nessun commento:

Posta un commento