giovedì 7 gennaio 2016

Una nuova avventura..e Madeleines a colazione!

Così inizio questo nuovo anno, consapevole di dover fare qualcosa per condividere la mia passione per la pasticceria e per la cucina.
Qualcosa per raccontarmi e raccontarvi ciò che accade, tra i fornelli e non solo,
ma soprattutto per condividere con voi i miei esperimenti, i miei sogni e le mie ambizioni.
E così per iniziare vi parlo della mia avventura di qualche giorno a Parigi;
In questo momento di stop, mi sono concessa una capatina nella culla dell'alta pasticceria, dove vere e proprie opere d'arte fanno capolino in vetrine raffinate ed eleganti; sono delle vere e proprie "esperienze culinarie" che indubbiamente vanno fatte, dessert con numerosi inserimenti di gelatine, o croccanti, e ancora glasse e via così... quindi, non si tratta di pura 'gola'..
Già perché  per quella esistono centomila boulangeries, nascoste - e non - in ogni angolo di Parigi, e per trovarne di buone basta munirsi di una benda e lasciarsi guidare dal profumo; e così ci si perde in una miriade di golosità da forno: baguette tradizionali,  viennoiserie di ogni genere, pain au chocolate, tarte tatin , fino alle madeleines..
Eh gia', non potevo rinunciare proprio a loro, mi ricordano la mia infanzia, visto che spesso la mia mamma le comprava, dolcetti spugnosi dall' aroma di mandorla e dal sapore forse un po' chimico..
Io però le ho finalmente assaggiate lì dove sono nate.
E per questo oggi madeleines a colazione! 
Io ho scelto di aromatizzarle con limone e vaniglia, e piccola particolarità della ricetta, io ho aggiunto dello yogurt home made.








Ingredienti  per 20 madeleines:
150 g di uova intere
150 g di zucchero
185 g di farina
7 g di baking
180 g di burro fuso intiepidito (più 30 g per lo stampo)
100 g di yogurt intero
Scorza grattugiata di un limone
Semi di 1/2 bacca di vaniglia.


Preriscaldiamo il forno a 200°.
Iniziamo montando uova e zucchero insieme, quando il composto risulta spumoso e biancastro incorporiamo a mano gli aromi, la farina e il baking.
Mescoliamo il burro tiepido con lo yogurth creando un' emulsione, e aggiungiamola al resto del composto, lavorando il tutto con pochi movimenti per non smontare il composto.
A questo punto, dopo aver imburrato gli stampi, versiamo il composto in un sac a poche con bocchetta liscia e riempiamo gli stampi per 3/4 dell'altezza, in modo tale da lasciare il margine per lo sviluppo in cottura.
Inforniamo per circa 8 - 10  minuti, a seconda della dimensione dello stampo.
Appena risulteranno leggermente dorate e con una bella gobbetta, estraete la teglia dal forno e capovolgetela su un canovaccio pulito, in modo da far staccare subito le madeleines. In questo modo risulteranno ben compatte e con la superficie regolare.
Vi consiglio di utilizzare degli stampi di metallo.
Potete riporle in una scatola di latta e conservarle per 3 giorni al massimo.

3 commenti:

  1. Scusa ma a quanti gradi c° per la cottura?!? ��

    RispondiElimina
  2. Ciao @Rosy87 il forno è a 200° come scritto nella ricetta 😉

    RispondiElimina
  3. Scusami..piccola svista����abituata in internet che i gradi c° s trovassero verso la fine della ricetta. Grazie �� proverò di sicuro qsta ricetta...

    RispondiElimina