domenica 6 marzo 2016

Sapori e profumi della mia infanzia: Terra Mia !

Che bella la Domenica.
Si, soprattutto a casa mia, dove il giorno più "tranquillo" della settimana, in realtà nasconde il "casino" del pranzo di famiglia, si parla di più, e tra una forchettata di pasta e un bicchiere di buon vino, la voce si alza e con lei risate e battute..
Credo sia una cosa che capita in tutte le famiglie.
Stamattina guardo nella dispensa e tra pacchetti e contenitori, fanno capolino delle mandorle fantastiche, rigorosamente della mia terra.
Preziose quanto l'oro, se non di più..
Per me le mandorle non sono un frutto qualsiasi, oltre ad essere una ricchezza del territorio, rappresentano la mia infanzia. 
Soprattutto mi ricordano mio Nonno, che del lavoro in campagna e del coltivare la Terra ne ha fatto la sua vita, ed è per questo che nasce Terra Mia.

E' un crumble  molto semplice che racchiude al suo interno una crema di mandorla e vaniglia, un dolce semplice, come me e come piaceva a lui.

Terra Mia
per uno stampo da 22 Ø

Per il crumble
250 g di farina 00
40 g di farina di mandorle
170 g di burro
160 g di zucchero grezzo di canna
1 cucchiaino di lievito chimico
la polpa di 1/2 baccello di vaniglia

Per la crema alla Mandorla

250 ml di panna fresca
100 ml di latte intero fresco
40 g di farina 00
125 g di mandorle con la pelle ridotte a farina
polpa di 1/2 baccello di vaniglia
125 g di zucchero semolato

mandorle sgusciate per decorare


prepariamo la crema, versiamo la panna in un pentolino, aggiungete la polpa e la stecca di vaniglia e portate a bollore. A parte, in un ciotola, mescolate farina, farina di mandorle e zucchero, stemperate con il latte, aggiungete la panna bollente (ricordandovi di eliminare il baccello) e riportate a bollore sul fuoco. cuocete a fuoco dolce fino ad ottenere una crema liscia e densa.
Lasciatela raffreddare, coprendola  a contatto con della pellicola per alimenti.
Nel frattempo preparate il crumble.
In planetaria, versate tutte le polveri e lo zucchero. aggiungete la polpa di vaniglia, e il burro freddo tagliato a tocchetti. Lavorate il tutto con la foglia fino ad ottenere delle piccole briciole.

A questo punto, prendete uno stampo a cerniera o con fondo estraibile antiaderente, create una base con il crumble, versate la crema ormai fredda e ricoprite tutto con il crumble restante.

Decorate con qualche mandorla, e infornate a 180° per 30-35 minuti , forno ventilato, dovrà risultare ben dorato.
Una volta cotto, lasciate raffreddare e servite.

 Il mio libro Dolci Nati da un Sogno





Nessun commento:

Posta un commento