mercoledì 13 gennaio 2016

Perché la "pizza" di ricotta a Foggia è anche così



Oggi voglio parlarvi di un dolce della tradizione pugliese, dall'aspetto un po' rustico e dal sapore delicato e delizioso ovvero la "pizza di ricotta" alias "storia di una crostata che non so perché a Foggia la chiamano Pizza", tuttavia nonostante il nome fuorviante, questo dolce continua ad appassionare vecchie e nuove generazioni, e rimane il simbolo più apprezzato delle festività soprattutto Pasquali e Natalizie, ma ovviamente si può preparare in qualsiasi occasione!
Non ha nulla a che vedere con la Sig.ra Pastiera, quindi non confondetele tra loro perchè potrebbe succedere nientepopodimeno che un vero e proprio derby del sud, con tanto di cori ;

Bando alle ciance, passiamo alla ricetta, io ho utilizzato una frolla alla semola rimacinata di grano duro e olio di oliva, mentre per la crema ho utilizzato ricotta caprina e di bufala (ovviamente voi potete utilizzare quella che preferite).

crostata di ricotta a modo mio
per una tortiera da 24 cm Ø

per la frolla all'olio evo 
300 g di semola rimacinata di grano duro
150 g di farina 00
150 g di zucchero 
80 g di olio extravergine di oliva
70 g di burro
100 g di uova intere
75 g di tuorlo
3 g di baking
scorza grattugiata di un limone non trattato
1 g di sale fino

prepariamo la frolla: lavoriamo il burro con lo zucchero, successivamente aggiungiamo le uova e i tuorli leggermente battuti con l'olio di oliva, e cerchiamo di ottenere un composto omogeneo.
a questo punto uniamo le farine miscelate con il baking e il sale fino, e ancora la scorza di limone. lavoriamo il tutto fino ad ottenere la frolla. Ricopriamola con della pellicola e lasciamola rassodare in frigo per almeno 2 ore.

per la crema di ricotta

250 g di ricotta di bufala
250 g di ricotta di capra
150 g di zucchero
100 g di uova 
45 g di tuorlo
scorza grattugiata di 1 limone
semi di una bacca di vaniglia

prepariamo la crema di ricotta: con le fruste elettriche lavoriamo la ricotta ben drenata con lo zucchero, aggiungiamo i tuorli e le uova, leggermente battute, poco per volta. infine aggiungiamo la scorza grattugiata del limone e i semi di vaniglia. otterremo un composto omogeneo. lasciamolo riposare in frigo.

imburriamo la tortiera, e tiriamo la frolla ad uno spessore di 3-4 mm , foderiamo lo stampo, bucherelliamo il fondo e versiamo la crema di ricotta, fino a 1/2 cm dal bordo. a questo punto possiamo creare la classica grata con le strisce di pasta, o creare una griglia e cuocerla a parte.

inforniamo  a 170 ° per 50/55 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento