lunedì 18 gennaio 2016

Perché, a volte, la bontà è nelle piccole cose: Creme De Riz Au Lait

Questo dessert l'ho scoperto per caso, nel breve soggiorno parigino, mi è capitato di cenare in un grazioso bistrot, pochi posti a sedere, cibo squisito e candele sui tavoli. A fine cena tutti hanno ordinato un dolce per concludere la serata, e io ho scelto di ordinare proprio la creme de riz au lait, ovvero una crema di riso, cotto lentamente nel latte, il tutto aromatizzato da vaniglia e cannella.

oggi ve lo propongo in una versione agrumata, accompagnata da una delicata crosticina di zucchero di canna caramellato.

 Creme De Riz Au Lait
per 8 persone

250 g di riso vialone nano
800 ml di latte intero
250 ml di panna fresca
200 g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia 
1 limone bio
1 arancia bio
40 g di miele di arancio
80 g di arancia candita
40 g di zucchero di canna
un pizzico di cannella

in una pentola capiente versiamo il latte e la panna, aggiungiamo la scorza grattugiata del limone e dell'arancia, la vaniglia (semi e bacca), lo zucchero, e il riso. Lasciamo cuocere l tutto a fuoco lento fino a che il riso risulta cotto; togliamo la pentola dal fuoco e trasferiamo il composto in una ciotola, aggiungiamo il miele e lasciamo raffreddare. A questo punto lavoriamo il tutto con le fruste elettriche per conferire una consistenza morbida, soffice e cremosa, uniamo l'arancia candita e lasciamolo riposare in frigo per qualche ora.
Trasferiamo la nostra crema nei bicchieri da servizio, spolverizziamo con zucchero di canna e cannella e fiammeggiamo (o passiamo in forno, con grill per qualche minuto) fino a creare una crosticina sottile e croccante.
bon appètit.



3 commenti:

  1. Ciao bella!
    Speravo vincessi tu Bake off perchè hai un talento eccezionale. Ecco perchè secondo me dovresti buttartici a capofitto e lasciare perdere infermieristica. So bene l' animo che ti porta tra le corsie, ma vuoi mettere il burn out con l' arte che hai tra le mani? In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per l'incoraggiamento, e per i complimenti! Evviva il lupo 😉

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per l'incoraggiamento, e per i complimenti! Evviva il lupo 😉

    RispondiElimina