martedì 2 febbraio 2016

Glam! Macaron rosé, cioccolato bianco, lamponi e rosa

Oggi macaron!
Si, non è il classico detto "Oggi gnocchi", ma è pur vero che oggi non è giovedì ;)
Questi piccoli momenti di piacere, oltre ad essere molto scenografici ( effetto chic assicurato ) sono veramente gustosi, morbidi e scioglievoli.
bando alle ciance, vi lascio alla realizzazione della ricetta, che potete modificare a vostro piacimento.


Macaron Rosé al cioccolato bianco
 lamponi e gelèe di rosa
per 30 macaron



Per i gusci
90 g di farina di mandorle
100 g di zucchero semolato
100 g di zucchero a velo
80 g di albumi 
colorante in polvere rosa q.b.

Frullate la farina di mandorle con lo zucchero a velo, ottenendo un composto piuttosto fine.
In un pentolino, preparate lo zucchero "cotto", versate 37 ml di acqua e lo zucchero semolato, portate a bollore fino a raggiungere i 121°C (verificate con un termometro da cucina).
versate nella planetaria (o in una ciotola con le fruste elettriche) 40 g di albume (A),restanti 40 g aggiungeteli alla di farina di mandorle e zucchero a velo preparato in precedenza, mescolate accuratamente fino ad avere un composto morbido, aggiungete il colorante e tenete da parte (B)
appena lo zucchero sarà "cotto", montate leggermente gli albumi (A) e iniziate a versare lo sciroppo a filo , fino ad ottenere una meringa spumosa e tiepida (circa 40 ° C).
A questo punto, incorporiamo la meringa (A) al composto di farina di mandorle (B), con movimenti delicati per non smontare eccessivamente il composto. la massa è pronta quando, prelevandone un po' con il cucchiaio, e lasciandola cadere sul resto nella ciotola "scrive" e non viene subito assorbita dal resto.
versare il composto in un sac à poche, con bocchetta liscia, e su un foglio di carta forno, formare dei dischetti da 3 cm di diametro, a 2 cm di distanza uno dall'altro. sbattete leggermente la placca e lasciar riposare per almeno 40/50 minuti. Cuocere a 150° per 13/15 minuti (forno ventilato).

Per la ganache al cioccolato bianco

200 g di cioccolato bianco 
100 g di panna fresca
20 g di lamponi disidratati

portate la panna ad ebollizione e versatela sul cioccolato tritato grossolanamente, mescolate con un cucchiaio e lasciar raffreddare. A questo punto montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete dei pezzi di lampone disidratato , e tenetela da parte.

Per la gelèe di rosa 

100 g di petali di rosa eduli
100 g di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
3 g di colla di pesce

in un pentolino versate lo zucchero e 40 g di acqua, portate ad ebollizione e versate i petali di rosa ben lavati e il succo di limone. Lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco dolce. A questo punto lasciate raffreddare per 5 minuti il tutto, e aggiungete la colla di pesce ammorbidita nell'acqua fredda e ben strizzata. versate il composto in  un piccolo vassoio e lasciate raffreddare bene in frigo.

componiamo i macaron, accoppiandoli con la ganache preparata in precedenza e poca gelèe di rose al centro. lasciateli riposare in frigo per mezz'ora e gustateli. Nel caso avanzino potete conservarli in una scatola, in frigo per 3 giorni circa.


Nessun commento:

Posta un commento